cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cento libanesi fotografati nudi, solidarietà alla sciatrice Chamou

13 febbraio 2014 | 13.42
LETTURA: 2 minuti

Cento libanesi fotografati nudi, solidarietà alla sciatrice Chamou

Beirut, 13 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Cento libanesi si sono fatti fotografare oggi seminudi per solidarietà con la sciatrice olimpica Jackie Chamoun, aspramente criticata per un servizio sulla neve in cui posa seminuda e salito alle cronache durante i Giochi di Sochi.

L'iniziativa è stata lanciata sui social network sotto lo slogan 'I Am Not Naked - I Strip for Jackie' ('Non sono nudo - Mi spoglio per Jackie'). Mohammed Abdouni, uno dei creatori della campagna su Facebook, ha considerato "scandaloso" che le immagini di Chamoun abbiano richiamato l'attenzione più della situazione politica e la violenza contro la donna in Libano.

Negli ultimi giorni è diventato "virale" su internet un video che mostra il "backstage" di uno shooting fotografico della sciatrice 22enne che in alcune pose è in topless. La sessione è stata realizzata sulla catena dei monti Faraya in Libano, dallo sciatore Hubertus von Hohenlohe, unico rappresentante del Messico a Sochi e conosciuto per la sua passione per la fotografia. Si ignora, tuttavia, chi abbia realizzato il video (http://dpaq.de/GOj7w).

Dopo le critiche che ha ricevuto nel suo paese, la sciatrice libanese ha chiesto scusa per le immagini ed ha chiarito che sono parte di un servizio realizzato nel 2012 che non doveva essere reso pubblico. "Voglio chiedere perdono a tutti voi, so che il Libano è un paese conservatore e che non è questa l'immagine che riflette la nostra cultura", ha scritto sul suo profilo Facebook la sciatrice. Nonostante questo, il ministro dello Sport libanese, ha chiesto al comitato olimpico del suo paese di indagare sull'episodio.

Von Hohenlohe che è lo sportivo più vecchio a Sochi con i suoi 55 anni, si è difeso, ed ha sottolineato che c'è un piano per squalificare la libanese. "Sono fotografo professionista, ogni anno faccio il calendario con atleti dello sci e le sportive non posano mai nude e quando le fotografo non mostrano mai niente", ha spiegato lo sportivo sulla sessione. "Se si prendono le foto non sono nude, ma stavano registrando il video, per sfortuna, quando si stava cambiando, per quello non sono responsabile, perché non ha niente a che vedere con me e il mio lavoro", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza