cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Facebook: polemica su vignetta 'antisemita' contro Zuckerberg in Germania

25 febbraio 2014 | 12.03
LETTURA: 2 minuti

Gerusalemme, 25 feb. (Adnkronos/Dpa) - La caricatura di Mark Zuckerberg, disegnato su un giornale tedesco come una piovra dal naso adunco, ha sollevato indignate accuse di antisemitismo in Israele. E' una vignetta "scioccante", in pratica "una replica di caricature naziste del 1938", ha tuonato Efraim Zuroff del Simon Wiesenthal Centre di Gerusalemme, indignato per la caricatura del fondatore di Facebook apparsa venerdì sulla Sueddeutsche Zeitung.

E' un'immagine "che puzza di antisemitismo"- ha detto Zuroff all'agenzia stampa tedesca Dpa - "Zuckerberg non ha un grande naso, ma nella caricatura il naso è enfatizzato. Il naso adunco è tipico della caricatura di un ebreo. E' chiaro che chiunque l'abbia disegnata voleva sottolineare che Zuckerberg è ebreo. E' un classico. Gli ebrei che controllano il mondo. Rafforza tutti gli stereotipi contro gli ebrei".

Nella vignetta si vede una piovra con il logo di Facebook, i capelli ricci, il naso adunco e le labbra carnose. I suoi tentacoli si protendono verso computer e cellulari, mentre uno di questi impugna il logo di WhatsApp, comprato la settimana scorsa da Zuckerberg per 19 milioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza