cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Va in ospedale con dolori all'addome: medici trovano un feto vecchio di 44 anni

13 febbraio 2014 | 13.11
LETTURA: 2 minuti

Va in ospedale con dolori all'addome: medici trovano un feto vecchio di 44 anni

Macabro ritrovamento nell'addome di una donna brasiliana di 84 anni: i medici hanno scoperto un feto che giaceva lì da 44 anni. La scoperta è avvenuta venerdì scorso, dopo che la pensionata era stata ricoverata nell'ospedale di Natividade, nello stato di Tocantins, a causa di violenti dolori allo stomaco.

I medici che hanno sottoposto la donna ad esami diagnostici sono rimasti scioccati nello scoprire un feto di 20-28 settimane nell'addome della donna, che in seguito è stata trasferita al Porto Nacional Hospital, vicino Palmas, per ulteriori test. A quanto si apprende dalla stampa internazionale, la donna avrebbe riferito ai medici di essere rimasta incinta 44 anni fa. All'epoca, in seguito a violenti dolori, la signora si sarebbe rivolta a una guaritrice, dal momento che nel suo villaggio non c'erano dottori. La guaritrice le avrebbe dato delle cure che l'avrebbero fatta sentire subito meglio. "Ma la pancia ha smesso di crescere, il bebè non si muoveva più, così la signora ha pensato di aver avuto un aborto", racconta la ginecologa del Porto Nacional Hospital, Gesneria Saraiva Kratka. Dunque il feto sarebbe rimasto nel corpo della donna per decenni, senza creare problemi. "Attraverso gli ultrasuoni non era possibile vedere il corpicino, che invece abbiamo visto con i raggi X - riferisce la ginecologa - Abbiamo potuto osservare il volto, le ossa di braccia e gambe e la colonna vertebrale".

Al momento la paziente avrebbe detto ai medici di non voler rimuovere il feto, ma Kratka spera che cambi idea, per evitare il rischio di ulteriori complicanze. "Stiamo eseguendo nuovi esami", spiega la dottoressa. Secondo il 'Daily Mail' nella letteratura medica si segnalano meno di 300 casi simili; l'ultimo sarebbe quello di una donna colombiana di 82 anni, con un feto nell'addome da 40 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza