cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: presidente Rada Crimea anticipa possibilita' secessione da Kiev

20 febbraio 2014 | 15.51
LETTURA: 2 minuti

La Crimea e' pronta a lasciare l'Ucraina se il paese dovesse frantumarsi. ''Tutto fa pensare che si vada in questa direzione'', ha dichiarato il presidente della Rada della penisola, Vladimir Kostantinov, citato dall'agenzia di stampa Interfax, riproponendo cosi' di fatto uno scenario di indipendenza in stile ''Ossezia del sud'' per la regione.

La Crimea, dono di Krushev a Kiev nel 1954, dopo 171 anni di dominio di Mosca, e' la tradizionale roccaforte della popolazione russa dell'Ucraina (l'unica regione in cui gli ucraini russi sono la maggioranza, il 60 per cento dei circa due milioni di abitanti) oltre che base della Flotta del mar nero russa a Sebastopoli, con accordi di affitto rinnovati per 25 anni subito dopo il ritorno di Viktor Yanukovich al potere nel 2010.

Dall'inizio delle proteste sulla Piazza Maidan lo scorso novembre, il Congresso delle comunita' russe e il Fronte russo attivi, come una ventina di altre organizzazioni vicine a Mosca anche piu' radicali, nella regione hanno convocato una manifestazione dietro l'altra in sostegno della vicinanza dell'Ucraina alla Russia in cui venivano bruciate le bandiere dell'Unione europea e denunciate le interferenze di Nato e Stati Uniti nelle questioni interne del paese. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza