cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, attivista: "Stato islamico addestra un migliaio di bambini al Jihad"

14 maggio 2014 | 12.33
LETTURA: 2 minuti

Siria, attivista:

Ankara, 14 mag. - (Adnkronos/Aki) - Sono in totale "circa mille" i bambini addestrati alla 'Guerra Santa' al momento nella Siria settentrionale dai jihadisti dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante (Isil). Lo rivela ad Aki-Adnkronos International Abu Ibrahim Alrquaoui, uno dei fondatori del gruppo 'Raqqa is being slaughtered silently' (Raqqa viene sgozzata in silenzio), che nelle scorse settimane ha diffuso sul web le foto delle crocifissioni di due persone ad opera del gruppo estremista.

"Sono due i campi di addestramento per minori in Siria. Uno si trova nella provincia di Raqqa, ad al-Thawrah, l'altro nella provincia di Aleppo, nella città di al-Bab", sottolinea l'attivista. "Si tratta di campi speciali - prosegue - dove hanno tutti meno di 16 anni. Molti di loro sono stati trasferiti in questi centri gestiti dall'Isil strappandoli ai genitori, che non sanno dove si trovano ora i figli".

Secondo Alrquaoui, i giovani ad al-Thawrah e al-Bab, "sono originari di diverse città della Siria, ma ci sono anche bambini stanieri". La giornata trascorre tra "lezioni di religione e addestramento militare - aggiunge l'attivista - Qui i bambini imparano a utilizzare armi automatiche come il kalashnikov e le bombe. E' in questi centri - conclude - che l'Isil prepara i suoi futuri combattenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza