cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Pistorius: da lunedi' atleta sara' sottoposto a perizia psichiatrica

20 maggio 2014 | 15.27
LETTURA: 1 minuti

Pretoria, 20 mag. - (Adnkronos/Dpa) - A partire da lunedì Oscar Pistorius sarà sottoposto ad una perizia psichiatrica in un ospedale pubblico. Lo ha deciso la giudice Thokozile Masipa, che presiede il processo nel quale l'atleta paralimpico sudafricano è accusato dell'omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp. Gli esami, che verranno effettuati nell'ospedale Weskoppies, a Pretoria, dureranno massimo 30 giorni e saranno condotti dai 4 psichiatri più apprezzati del Paese.

La scorsa settimana, Masipa ha accettato la richiesta presentata dall'accusa di sottoporre il velocista 27enne alla perizia psichiatrica dopo che un esperto della difesa aveva sostenuto che l'imputato era affetto da un disturbo d'ansia generalizzato. L'obiettivo degli esami, ha detto la giudice, è determinare se l'atleta fosse consapevole che ciò che stava facendo era sbagliato.

Il 14 febbraio del 2013, Pistorius uccise la sua fidanzata sparandole attraverso la porta del bagno di casa a Pretoria. L'atleta, il cui processo si è aperto lo scorso 3 marzo, ha sempre dichiarato di avere sparato perché convinto che dietro la porta si trovasse un intruso e non Steenkamp. Se ritenuto colpevole di omicidio premeditato rischia l'ergastolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza