cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Mogherini, lavoriamo perche' nostro semestre segni una svolta

28 maggio 2014 | 17.04
LETTURA: 3 minuti

L'Italia lavora affinché il semestre di presidenza segni una svolta nell'Unione europea. Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, lo ha assicurato oggi in tutti gli incontri avuti nel corso della visita bilaterale in Romania, occasione per riaffermare gli eccellenti rapporti tra Roma e Bucarest. Da qui a fine anno saranno rinnovate le istituzioni comunitarie, "ma noi vogliamo far sì che i prossimi mesi non siano di transizione bensì l'inizio di una nuova fase per l'Unione Europea - ha sottolineato Mogherini - dobbiamo puntare sulla crescita, su misure per l'occupazione e allo stesso tempo rafforzare il ruolo dell'Ue verso i Paesi vicini e più in generale la politica estera comune".

Di questo il ministro ha parlato a lungo con il premier Victor Ponta, il ministro degli esteri Titus Corlatean, i presidenti del Senato, Calin Popesco Taricenau, e della Camera, Valeriu Zgonea. "Italia e Romania hanno eccellenti rapporti politici oltre che profondi legami economici, rafforzati negli ultimi anni sia dalla presenza di investitori italiani a Bucarest sia dalla mumerosa comunità romena in Italia", ha ricordato Mogherini. Tutti gli interlocutori romeni hanno assicurato pieno sostegno alle priorità italiane a un approccio condiviso e di collaborazione sulle politiche migratorie anche in ambito Ue.

E anche in politica estera i due governi hanno avuto una linea comune in sede Ue su diverse aree di crisi, dall'Ucraina alla Siria alla Libia. Il ministro Mogherini ha anticipato agli interlocutori romeni che i Balcani saranno una delle priorità del semestre di presidenza italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza