cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Merkel: “Voglio Juncker presidente della commissione Ue”

10 giugno 2014 | 13.47
LETTURA: 2 minuti

La cancelliera tedesca ha ribadito il suo sostegno alla nomina dell’ex primo ministro lussemburghese dopo l’altolà del primo ministro britannico Cameron su Juncker: agire “con spirito europeo”. Schulz: “Nomine non vanno fatte in barca”

Jean-Claude Juncker e Angela Merkel (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Jean-Claude Juncker e Angela Merkel (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito oggi il suo sostegno alla nomina dell’ex primo ministro lussemburghese Jean Claude Juncker come presidente della Commissione Ue. “Per me, il candidato per la Commissione è Jean Claude Juncker, lo voglio presidente della Commissione”, ha detto la cancelliera al minisummit informale che vede riuniti in Svezia i leader conservatori per giungere ad una proposta comune. La Merkel ha sottolineato la necessità di agire “con spirito europeo”.

“Le minacce non fanno parte di questo spirito”, ha aggiunto, in una evidente allusione all’altolà del primo ministro britannico David Cameron su Juncker.

Le nomine per il prossimo presidente della Commissione europea “non vanno decise a porte chiuse o in barca”, ha affermato dal canto suo il presidente uscente del Parlamento europeo, Martin Schulz, sull’incontro fra i leader politici di Germania, Regno Unito, Svezia e Olanda. Ieri i quattro capi di governo si sono fatti fotografare mentre si trovavano su una barca.

Schulz, che è stato candidato dai Socialisti a successore di Josè Manuel Barroso, ha spiegato: “Ho passato la mia campagna elettorale a mandare un messaggio chiaro: bisogna aprire le porte e le finestre dell’Europa e rendere visibile ai cittadini quello che succede a Bruxelles. Bisogna dare ai cittadini il diritto di scegliere”. Ed essendo arrivato primo alle ultime elezioni europee il candidato del Ppe Juncker “bisogna dare a lui il mandato per cercare una maggioranza e formare la prossima Commissione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza