cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M.O.: Pazner, con rapimento Hamas sta testando reazione Anp

16 giugno 2014 | 14.34
LETTURA: 2 minuti

Con il rapimento dei tre ragazzi in Cisgiordania, Hamas vuole testare le reazioni dell'Autorità Nazionale Palestinese (Anp) dopo la costituzione di un governo di unità nazionale Hamas- Fatah. Ad affermarlo è l'ex ambasciatore israeliano in Italia Avi Pazner, raggiunto al telefono dall'Adnkronos mentre proseguono senza sosta le ricerche per ritrovare i tre ragazzi - Gilad Shaer, Naftali Frenkel ed Eyal Yifrach- scomparsi da giovedì sera.

"E' evidente" che il rapimento è opera di Hamas, "ne abbiamo le prove", afferma il diplomatico, ma non sappiamo "se è una linea politica decisa dai vertici di Hamas" o un'azione di un gruppo locale di Hamas. Questo pone "una responsabilità considerevole" sulle spalle dell'Anp dopo il varo di un governo di unità nazionale con Hamas, sottolinea Pazner. A suo parere Hamas ha agito "per vedere la reazione" del leader palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) e dei servizi palestinesi che in passato avevano agito contro Hamas.

Ora si è creata "una situazione molto tesa fra noi e i palestinesi" ed è "una tensione che può ancora salire", nota il diplomatico, rimarcando che "Israele ha dovuto rispondere" ai missili lanciati ieri da Gaza. "Abu Mazen -afferma- ha fatto un grande errore" alleandosi con Hamas " perchè adesso è responsabile politicamente di quanto fa Hamas e dei suoi atti di terrorismo". La comunità internazionale, conclude Pazner, dovrebbe "convincere Abu Mazen a cambiare corso e fermare la cooperazione con Hamas che è pericolosa anche per lui".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza