cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Donne senza velo in pubblico, la fatwa che scatena la bufera in Arabia Saudita

18 giugno 2014 | 14.38
LETTURA: 2 minuti

“I detti del Profeta Maometto indicano che le donne dovrebbero mostrare la loro faccia, non viceversa”, si legge nell’editto religioso pubblicato direttamente su twitter dove si è sollevata un’ondata di polemiche

(foto Infophoto) - INFOPHOTO
(foto Infophoto) - INFOPHOTO

Le donne saudite possono mostrare il loro volto in pubblico. Lo ha stabilito una fatwa emessa dallo sheikh Suleiman al-Tareefi, predicatore del ministero saudita degli Affari Islamici. L’editto religioso è stato pubblicato direttamente sulla pagina Twitter del religioso, in risposta a una domanda di un utente che ha chiesto se è permesso alle donne togliersi il velo in pubblico.

“I detti del Profeta Maometto indicano che le donne dovrebbero mostrare la loro faccia, non viceversa”, ha sostenuto il predicatore, secondo cui tuttavia “le donne che vogliono coprirsi il volto sono libere di farlo”. La fatwa ha scatenato un’ondata di polemiche nel regno del Golfo, dove vige la sharia basata sull’interpretazione wahhabita dell’Islam. Alcuni giornali sauditi hanno riferito che l’editto religioso ha sollevato molte proteste sui social forum. Nel paese di re Abdullah le donne possono mostrarsi in pubblico solo con il volto coperto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza