cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, arrestato 89enne ‘’ex guardiano di Auschwitz’’

19 giugno 2014 | 10.36
LETTURA: 2 minuti

L’uomo, arrivato negli Stati Uniti nel 1952, è comparso mercoledì davanti ad un giudice a Filadelfia. Procura tedesca accusa: ha partecipato allo sterminio di almeno 344mila ebrei arrivati nel campo

(foto Ign)
(foto Ign)

Un 89enne sospettato di essere stato guardiano nel campo di sterminio nazista di Auschwitz è stato arrestato negli Stati Uniti in seguito ad una richiesta di estradizione della Germania. L’uomo, nato in Cecoslovacchia e arrivato negli Stati Uniti nel 1952, è comparso ieri davanti ad un giudice a Filadelfia e rimarrà in carcere almeno fino alla prossima udienza a metà agosto.

Secondo la procura tedesca di Weiden in der Oberpfalz, l’anziano ha partecipato allo sterminio di almeno 344mila ebrei arrivati ad Auschwitz a bordo di 158 treni provenienti da Germania, Ungheria e Cecoslovacchia. Con il processo a John Demjanjuk nel 2011, la giurisprudenza tedesca ha ampliato la possibilità di condannare i criminali nazisti permettendo l’apertura di nuovi procedimenti contro ex guardiani di campi di sterminio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza