cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cameron pronto a lavorare con Juncker: "Possiamo fare affari insieme"

30 giugno 2014 | 11.47
LETTURA: 2 minuti

Seppur contrario all'elezione del lussemburghese alla presidenza della Commissione europea, il premier britannico ha assicurato di essere pronto “ad andare avanti e a continuare a battersi per gli interessi della Gran Bretagna". Renzi lancia la presidenza italiana: "L'Europa luogo di speranza"

Cameron pronto a lavorare con Juncker:

Con Jean-Claude Juncker si può lavorare, 'do business', fare affari, dice il premier britannico David Cameron in un intervento sul 'Daily Telegraph' all'indomani del primo contatto telefonico tra i due. Con il nuovo presidente della Commissione europea, indicato venerdì scorso dai leader Ue e che l'Europarlamento dovrà approvare il 16 luglio, ci si può mettere d'accordo sui cambiamenti per riformare l'Ue: "Sono pronto ad andare avanti ed a continuare la battaglia per gli interessi britannici in Europa".

Quanto poi alle rassicurazioni arrivate nelle settimane scorse dallo stesso ex premier lussemburghese secondo cui con Londra si può arrivare ad un 'accordo equo', Cameron ha scritto: "Se per accordo equo si intende che non procediamo, a diverse velocità, verso la stessa meta, come si è detto finora, allora questo è un accordo che possiamo fare".

Ieri sera, a due giorni dalla sconfitta del premier britannico al vertice di Bruxelles che aveva dato il via libera alla nomina di Juncker, cui Londra ha opposto strenua resistenza, c'è stato il primo contatto telefonico tra Cameron e il lussemburghese.

Secondo quanto riferito da Downing Street, "il premier ha chiamato il presidente della Commissione designato, con il quale ha discusso di come lavorare insieme per rendere l'Ue più competitiva e flessibile. Il premier ha accolto con favore l'impegno di Juncker a trovare un accordo equo per la Gran Bretagna e Juncker ha detto che è pienamente impegnato a trovare soluzioni alle preoccupazioni politiche britanniche". Juncker e Cameron si riparleranno al summit straordinario del prossimo 16 luglio, quando si decideranno le altre nomine ai vertici delle istituzioni Ue.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza