cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Putin contro Underwood. La Russia vieta le riprese di 'House of Cards' all'Onu

02 luglio 2014 | 15.09
LETTURA: 3 minuti

La delegazione di Mosca ha bloccato la richiesta dei produttori della serie tv con Kevin Spacey, per effettuare delle riprese nella sala del Consiglio di Sicurezza. Anche Hitchcock per 'Intrigo Internazionale' non aveva potuto effettuare le riprese

Kevin Spacey in una scena di 'House of Cards' (fermo immagine)
Kevin Spacey in una scena di 'House of Cards' (fermo immagine)

Putin contro Underwood. La delegazione russa alle Nazioni Unite ha bloccato una richiesta dei produttori di House of Cards per effettuare riprese nella sala del Consiglio di sicurezza per due nuovi episodi della terza stagione della serie dedicata agli intrighi politici fra Casa Bianca e Congresso. La sala deve essere tenuta a disposizione in caso di crisi non anticipate, hanno spiegato i russi, secondo quanto emerge da una serie di email con le controparti del Consiglio di cui dà notizia la rivista Foriegn Policy.

E' quindi caduta nel vuoto la raccomandazione dell'ufficio del segretario generale Ban Ki-moon che il mese scorso aveva chiesto ai paesi membri del Consiglio di sicurezza di autorizzare le riprese del ciclo che ha come protagonista il rappresentante democratico diventato presidente degli Stati Uniti Frank Underwood (Kevin Spacey), programmate fuori dal calendario delle riunioni, in uno sforzo per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sull'organizzazione.

"Dopo aver riflettuto attentamente, obiettiamo alle riprese al Consiglio di sicurezza. Siamo convinti che la sede del Consiglio di sicurezza debba essere disponibile in qualsiasi momento e con breve preavviso. A parte questo, insistiamo coerentemente nel dire che il Consiglio di sicurezza non è un posto appropriato per girare un film, recitare", ha spiegato il diplomatico russo Mikaek Agasandyan in una mail inviata ieri sera agli altri paesi del Consiglio.

Anche la Cina, dove la serie televisiva è molto popolare così come in Russia, ha espresso riserve sulle ricadute positive delle riprese al Palazzo di Vetro, ma con una posizione pìù sfumata rispetto a quella di Mosca. Il parere della Russia non è tecnicamente un veto, non si tratta infatti di un voto. Ma le decisioni procedurali che riguardano il Consiglio vengono tradizionalmente prese per consenso e quindi il parere negativo di uno dei paesi membri ha di fatto lo stesso effetto di un veto, sottolinea la rivista americana citando un diplomatico accreditato all'Onu secondo cui in questo caso la decisione finale non è ancora presa.

Il Consiglio di sicurezza non aveva autorizzato le riprese del film di Hitchcock 'Intrigo internazionale', ma più di recente ha dato il via libera al film di Betrand Tavernier, 'Quay d'Orsay', e a un set fotografico di Annie Leibowitz per un servizio per Vogue sull'allora rappresentante permanente di Washington all'Onu, Susan Rice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza