cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: Scozia, Elisabetta II battezza nave portaerei col whisky

04 luglio 2014 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

Londra, 4 lug. (Adnkronos)- La regina Elisabetta ha scelto una bottiglia di whisky per battezzare oggi con il suo nome la più grande portaerei della marina britannica nel cantiere navale scozzese di Rosyth. E' la seconda volta nella storia della Royal Navy che la tradizionale bevanda scozzese viene preferita allo champagne. Una scelta sicuramente non casuale mentre le autorità britanniche sono impegnate al massimo per scongiurare la vittoria dei secessionisti al referendum del 18 settembre sull'indipendenza della Scozia.

La bottiglia sacrificata per battezzare la nave Queen Elisabeth proviene dalla distilleria Bowmore dell'isola scozzese di Islay, la prima 'fabbrica di whisky' visitata dalla regina durante il suo regno.

La nuova portaerei, descritta come "una città militare galleggiante", pesa 65mila tonnellate ed è lunga 275 metri. Entrerà in servizio nel 2020 ed è destinata a diventare il simbolo della potenza navale britannica. Entro l'anno è previsto l'inizio della costruzione di una seconda portaerei, la Prince of Wales. Il messaggio 'patriottico' del battesimo di oggi appare chiaro sia nel sottolineare la forza della Royal Navy come garante della sicurezza per tutta la Gran Bretagna, che nell'evidenziare l'importanza della costruzione delle due grandi navi per l'economia locale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza