cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi in Ucraina, Mogherini mercoledì a Mosca incontrerà Putin

08 luglio 2014 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Martedì il ministro degli Esteri italiano ha avuto un colloquio con Poroshenko. Il presidente ucraino ha assicurato la sua disponibilità a un cessate il fuoco bilaterale immediato. Mogherini chiede a Tymoshenko il sostegno al processo di riforme

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini incontrerà mercoledì a Mosca, dove è arrivata nel pomeriggio da Kiev, anche il presidente russo Vladimir Putin, riferiscono fonti diplomatiche italiane precisando che il colloquio è stato fissato alle 17.

Mogherini, che ha dedicato il suo primo viaggio all'estero dall'inizio del semestre di presidenza italiana dell'Unione europea alla crisi in Ucraina e al sostegno della mediazione internazionale per convincere le parti a una descalation, vedrà mercoledì anche il ministro degli Esteri Sergei Lavrov e il vicepremier Arkadi Dvorkovich.

Il presidente ucraino Petro Poroshenko nel suo colloquio di martedì mattina con Mogherini ha assicurato la sua disponibilità a un cessate il fuoco bilaterale immediato e ha chiesto che l'Italia, come paese presidente di turno della Ue e membro del G7 assuma un ruolo di primo piano per facilitare il ripristino della fiducia fra le parti e la riconciliazione nazionale.

Le autorità ucraine, inoltre, si aspettano di progredire nell'inchiesta sulla morte del fotografo Andrea Rocchelli ucciso ad aprile nei dintorni di Slovyansk ora che la città è stata liberata dai separatisti, ha dichiarato il ministro degli Esteri di Kiev Pavlo Kimklin nella conferenza stampa congiunta che ha tenuto con la Mogherini, impegnandosi a incontrare la famiglia del fotoreporter quando sarà in Italia per la sua prossima visita, a cui porterà gli ultimi risultati dell'inchiesta in corso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza