cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: Save the Children, in media a Gaza un bambino ucciso ogni ora

28 luglio 2014 | 20.05
LETTURA: 3 minuti

Dopo 21 giorni di conflitto i minori a Gaza stanno pagando il prezzo più alto. Un palestinese su 4 ucciso nel conflitto è un bambino e, in media, ogni ora ne viene ucciso uno. A fornire i dati è Save the Children, che ricorda che la fine del Ramadan, di solito vissuta come una festa, per i bambini di Gaza è segnata da morte e distruzione. Anziché giocare per le strade, come normalmente fanno, migliaia di minori stanno piangendo i propri genitori nei cimiteri e in centinaia sono seppelliti con le loro famiglie, e si trovano a vivere nell'incertezza e nella disperazione.

Almeno 194.000 hanno attualmente bisogno di supporto psicologico specialistico, avendo, in molti, assistito alla morte, ferimento e sfollamento di familiari. Più di 100.000 bambini sono stati costretti ad abbandonare le proprie case e a rifugiarsi, in maggioranza, in scuole in cui dovrebbero tenersi le lezioni quando l'anno scolastico ricomincerà. Centotrenta scuole sono state danneggiate e 22 strutture sanitarie sono state distrutte o hanno subito seri danni.

Per le circa 45.000 donne incinte di Gaza, di cui 5.000 sfollate, l'accesso alle cure materne è enormemente ridotto. Organizzazioni locali documentano il raddoppio di parti prematuri a causa del trauma subito dalle donne. Migliaia di residui esplosivi sono stati lasciati nelle aree civili, esponendo a grave pericolo i bambini e le loro famiglie. Save the Children e i suoi partner locali stanno cercando in ogni modo di raggiungere il maggior numero possibile di famiglie, ma senza un chiaro impegno di cessate il fuoco, la distribuzione degli aiuti mette in serio pericolo il nostro staff.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza