cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: progettista HK416 si pente, ora realizza pistole intelligenti

07 agosto 2014 | 14.29
LETTURA: 2 minuti

Washington, 7 ago. (Adnkronos/Washington Post) - Per decenni Ernest Mauch, che ha realizzato per la tedesca Heckler&Koch le armi più letali del mondo, come l'Hk416 in dotazione alle forze speciali Usa, è stato una leggenda ed una sorta di eroe per i gruppi pro armi americani. Ma ora il 58enne progettista di armi tedesco viene considerato da questa potente lobby una sorta di traditore per aver progettato una pistola intelligente, la iP1, in grado di sparare solo se impugnata dal legittimo possessore.

A permetterlo un dispositivo wireless collocato sulla pistola che dialoga con un orologio speciale. In questo modo, è l'idea di Mauch e di Armatix, una nuova industria che si trova a Monaco, si potrebbero impedire i troppi incidenti che portano alla morte di bambini che impugnano, per caso, per gioco, le pistole lasciate incustodite dagli adulti. Oltre ad impedire l'uso delle armi rubate. Mauch non nasconde il fatto che a spingerlo a realizzare questo progetto sia anche il senso di colpa di fronte al fatto che bambini si sono uccisi con le armi da lui disegnate, che crimini vengono commessi con queste.

"Mi fa soffrire, sono le vite di persone che non avrebbero mai pensato di essere uccise da un'arma", afferma Mauch. Ma questo suo 'pentimento' ha fatto infuriare le lobby delle armi americane che temono che questo dispositivo possa diventare obbligatorio ed hanno organizzato proteste fuori dai negozi in California ed in Marylanda che hanno tentato di vendere questo tipo di armi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza