Cerca
Home . Fatti . Esteri .

Israele e Hamas hanno raggiunto l'accordo: nuova tregua di 72 ore a Gaza

ESTERI
Israele e Hamas hanno raggiunto l'accordo: nuova tregua di 72 ore a Gaza

(Xinhua)

Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo per una nuova tregua di 72 ore. Lo riporta il sito israeliano Ynet.


La notizia arriva dopo che i negoziatori palestinesi al Cairo avevano accettato la proposta egiziana per un nuovo cessate il fuoco con Israele di tre giorni. La decisione punta ad aprire la strada ai negoziati per una tregua a lungo termine con lo Stato ebraico. L'agenzia egiziana Mena ha inoltre riferito che la delegazione palestinese si fermerà al Cairo per una riunione urgente lunedì con la Lega Araba sulla crisi a Gaza.

In precedenza, i rappresentanti palestinesi avevano ripetutamente affermato di essere pronti ad abbandonare i colloqui in Egitto e a fare ritorno a casa per "consultazioni" a meno che Israele non acconsentisse a tornare al tavolo dei negoziati senza porre precondizioni.

Aprendo la riunione del suo governo il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva ribadito il no di Israele a una ripresa dei negoziati al Cairo per una tregua a lungo termine a Gaza fino a quando Hamas non fermerà il lancio di razzi dalla Striscia. Netanyahu aveva affermato che "l'operazione Confine protettivo continua. In nessun momento abbiamo dichiarato che era finita". Per poi aggiungere che l'operazione militare "andrà avanti fino a quando sarà raggiunto l'obiettivo: ristabilire la calma per un lungo periodo di tempo. Israele non negozierà sotto il fuoco".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.