cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India, leoncino guida un ranger al corpo della madre morta

12 agosto 2014 | 17.41
LETTURA: 3 minuti

E' accaduto nella foresta di Gir, nello stato del Gujarat."Questo tipo di comportamento è piuttosto raro e inusuale", ha detto il dirigente della riserva Sharma aggiungendo: "Leoni e uomini qui hanno sviluppato una relazione che non ha eguali in nessuna altra parte del mondo". La leonessa, di nome Rupa (bella, in Hindi), era una solitaria e probabilmente è stata uccisa da un branco di bufali.

(Foto da Wikipedia)
(Foto da Wikipedia)

Un giovane leone della foresta di Gir, nello stato del Gujarat, nell'India nordoccidentale, ha guidato le guardie del parco verso il corpo della madre morta. Ne hanno dato notizia oggi i dirigenti della riserva naturale, che hanno definito "altamente inusuale" il comportamento del piccolo leone asiatico.

Un ranger ha avvistato il cucciolone, di circa 15 mesi, nascosto tra i cespugli, lo ha seguito e ha scoperto il corpo della leonessa su una collinetta. Il giovane leone ha aspettato sul posto finché il ranger non è ritornato con altro personale, ha detto il dirigente della riserva Anshuman Sharma.

"Questo tipo di comportamento è piuttosto raro e inusuale", ha detto Sharma, raggiunto al telefono. Il ranger Rana Mori ha raccontato al Times of India che il fatto è avvenuto sabato scorso. "Non appena mi sono avvicinato al cucciolo, ha iniziato ad allontanarsi, continuando a voltarsi per accertarsi che lo stavo seguendo. Dopo una trentina di metri, ho visto la carcassa", ha raccontato.

La leonessa, di nome Rupa (bella, in Hindi), era una solitaria e probabilmente è stata uccisa da un branco di bufali. Sharma ha ricordato che nella foresta di Gir uomini e leoni vivono fianco a fianco da secoli. Ci sono pochi conflitti con gli abitanti dei villaggi e i cuccioli riconoscono i ranger.

"Leoni e uomini qui hanno sviluppato una relazione che non ha eguali in nessuna altra parte del mondo - ha detto Sharma - in qualsiasi altro posto ci sarebbe un sentimento di terrore nei confronti dei grandi carnivori, ma non qui. Gli abitanti dei villaggi hanno avuto un ruolo importante nella conservazione di questi grandi felini". "E' un incidente che ci tocca. Il cucciolo è sotto osservazione e potrebbe ricongiungersi con altri cuccioli in seguito", ha continuato Sharma.

La riserva di Gir, istituita apposta per salvare i leoni asiatici (Panthera Leo Persica) dall'estinzione, ha visto un costante incremento della popolazione di leoni, dal minimo storico di 20 nel 1913 a oltre 140 oggi.

Il leone asiatico anticamente viveva anche in Persia, Mesopotamia, nel Baluchistan e in una fascia che andava da Sind (nell'odierno Pakistan) a ovest al Bengala (nell'odierno Bangladesh) ad est. Oggi sopravvive solo nella foresta di Gir. I maschi di leone asiatico sono riconoscibili perché hanno una criniera meno folta rispetto ai leoni africani (Panthera Leo).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza