cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Onu, yazidi rischiano genocidio

12 agosto 2014 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

Ginevra, 12 ago. (Adnkronos/Aki) - La minoranza degli yazidi sta affrontando ''il pericolo imminente di un massacro'' nelle zone conquistate dallo Stato islamico nel nord dell'Iraq. L'allarme viene dagli esperti in diritti umani delle Nazioni Unite. In particolare, come spiega Christof Heyns, rappresentante speciale dell'Onu per le esecuzioni extragiudiziarie, sommarie e arbitrarie, gli esponenti della minoranza yazida vengono costretti a ''convertirsi, pena la morte'' dai jihadisti sunniti.

Inoltre la rappresentante speciale dell'Onu per la violenza contro le donne, Rashida Manjoo, ha denunciato che ci sono ''informazioni da verificare secondo le quali centinaia di donne e di bambini sono state rapite, molti adolescenti sono stati violentati e le donne affidate o vendute ai miliziani dello Stato islamico come schiave''.

L'incaricata dell'Onu per le minoranze, Rita Izsak, ha quindi detto che ''devono essere prese con urgenza tutte le misure possibili per evitare atrocità di massa e un potenziale genocidio nel giro di giorni o ore. I civili hanno bisogno di essere protetti sul terreno e portati via da una situazione di estremo pericolo''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza