cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: gli si stacca protesi braccio, pilota perde controllo aereo passeggeri

14 agosto 2014 | 14.30
LETTURA: 2 minuti

Gli si stacca la protesi e perde il controllo dell'aereo, con 47 passeggeri a bordo, che stava pilotando. E' accaduto in Gran Bretagna ad un comandante della compagnia Flybe, su un volo decollato da Birmingham, durante la fase di atterraggio all'aeroporto di Belfast. Poco prima, il pilota 46enne aveva controllato che la protesi del suo avambraccio sinistro fosse ben assicurata al morsetto usato per pilotare l'aereo, con il dispositivo di aggancio in posizione.

A questo punto, riferisce il rapporto dell'Air Accidents Investigation Branch, pubblicato dalla stampa britannica, il comandante ha disattivato il pilota automatico e condotto il velivolo manualmente. Dopo la 'richiamata', manovra che si effettua poco prima di atterrare, la protesi si è sganciata dal morsetto, facendogli perdere il controllo dell'aereo. Inizialmente, l'uomo ha pensato di passare il comando al co-pilota, ma, visto il tempo a disposizione e le difficili condizioni, ha preferito riprendere il controllo spostando la sua mano destra dalle leve di comando.

Nonostante l'atterraggio pesante, nessuno è rimasto ferito e l'aereo non è stato danneggiato. Il fatto risale alla sera del 12 febbraio e dopo quanto avvenuto, il comandante ha affermato che, oltre a controllare ancora più attentamente che la protesi sia ben fissata, informerà i suoi co-piloti della possibilità di un evento del genere, così da essere pronti a reagire.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza