cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ragazzo nero ucciso in Missouri, ancora scontri tra polizia e manifestanti

16 agosto 2014 | 09.10
LETTURA: 3 minuti

Resta alta la tensione a Ferguson. Le forze dell'ordine hanno diffuso un video in cui un afroamericano, che assomiglierebbe a Michael Brown, ruba dei sigari /VIDEO. La famiglia della vittima: "Tentano di giustificare l'omicidio". Obama critica la polizia: "Va condannato un uso eccessivo della forza in caso di proteste"

Le proteste per l'uccisione di Michael Brown a Ferguson, in Missouri (Infophoto) - INFOPHOTO
Le proteste per l'uccisione di Michael Brown a Ferguson, in Missouri (Infophoto) - INFOPHOTO

Non si fermano le tensioni a Ferguson, nel Missouri, dopo la morte di Michael Brown, il 18enne afroamericano disarmato ucciso da un poliziotto. Veicoli blindati e agenti delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa con fucili stile militare, riporta la Cnn, sono tornati in strada, nelle prime ore di sabato, mentre alcune persone hanno saccheggiato diversi negozi.

Gli scontri sono scoppiati dopo che più di una ventina di persone hanno bloccato parte di una strada vicino al negozio dove, in base alle riprese a circuito chiuso, un ragazzo afroamericano, che assomiglierebbe a Brown, ha rubato dei sigari ed intimidito il proprietario.

Una squadra delle unità speciali della Swat si è quindi allineata davanti ai manifestanti ordinandogli di liberare la strada e sottolineando che chi non avesse obbedito alla legge sarebbe stato arrestato. Ma, dopo il lancio di bottiglie contro le autorità, si è scatenato il caos e tre bombe molotov sono finite sul tetto di una pizzeria. Per spegnere le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco.

Alcuni minuti dopo nelle strade è tornata la calma e una decina di persone si sono riunite, con le mani in alto, per bloccare l'ingresso al negozio, sostenendo che si erano avvicinati per fermare i saccheggiatori. La stragrande maggioranza dei manifestanti, si legge ancora, era pacifica.

Venerdì il capo della polizia locale di Ferguson, Thomas Jackson, ha reso noto il nome del poliziotto che una settimana fa ha sparato a Brown. Si tratta di Darren Wilson, con sei anni di servizio. Nei giorni scorsi le autorità non avevano voluto rivelare il nome dell'agente a causa delle minacce di morte che erano arrivate.

Le versioni della polizia e dei testimoni su quanto avvenuto quel sabato sera, mentre il giovane stava camminando con un amico verso casa della nonna, sono divergenti. Sull'uccisione di Brown l'Fbi ha aperto un'inchiesta.

La famiglia di Michael Brown ha lanciato un appello alla calma dopo che le autorità hanno rivelato che il ragazzo era sospettato di avere compiuto una rapina. La famiglia della vittima ha anche criticato quello che vede come un tentativo della polizia di "giustificare l'omicidio in stile esecuzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza