cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Ue, entro una settimana nuove misure contro Russia

31 agosto 2014 | 10.52
LETTURA: 2 minuti

Il Consiglio Ue ha chiesto alla Commissione europea di proporre entro una settimana nuove sanzioni contro la Russia per l'escalation della crisi ucraina. Il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, al termine del vertice dei leader europei ha spiegato che ''la situazione in Ucraina è peggiorata. Preoccupano molto gli intensi combattimenti e la presenza dell'esercito e di armamenti russi sul suolo ucraino''. Per questo la Ue ha chiesto all'esecutivo di Bruxelles di ''preparare urgentemente nuove misure in una settimana''.

All'inizio della prossima settima, ha continuato Van Rompuy, inizieranno anche le consultazioni con gli Stati membri per arrivare all'approvazione delle nuove misure, ''in modo da essere pronti nel giro di una settimana''.

Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha spiegato che la Ue potrebbe decidere nuove misure negli ambiti già colpiti dalle sanzioni precedenti. In ogni caso, ha concluso, tutti i Paesi europei ''sono d'accordo cche non ci può essere una soluzione militare alla crisi. Il conflitto dev'essere risolto per via politica''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza