cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan: gruppo islamico, pronti a unirci all'Is

02 settembre 2014 | 15.41
LETTURA: 2 minuti

Kabul, 2 set. (Adnkronos/Aki) - Gli insorti islamici afghani di Hezb-e-Islami, alleati dei Talebani, hanno annunciato di essere pronti a unire le loro forze a quelle dei jihadisti dello Stato islamico (Is). In un'intervista alla Bbc, il comandante del gruppo, Mirwais, ha detto di essere pronto ad allearsi con i militanti che imperversano in Iraq e in Siria se dimostreranno che quello che hanno creato è un "autentico califfato islamico".

"Conosciamo il Daish (acronimo arabo dell'Is, ndr) e abbiamo link con loro militanti - ha detto Mirwais - Aspettiamo di vedere se rispettano i requisiti di un autentico califfato islamico".

"Se sarà così - ha proseguito il comandante del gruppo afghano, raggiunto dalla Bbc grazie a un intermediario nella zona di Pul-e-Khumri, capoluogo della provincia settentrionale di Baghlan - siamo sicuri che la nostra leadership gli giurerà fedeltà. Sono grandi mujaheddin, preghiamo per loro e se non vedremo problemi nel modo in cui operano, aderiremo al loro gruppo". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza