cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: chi e' David Haines, l'ostaggio Gb nelle mani dell'Is/scheda

03 settembre 2014 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Sarebbe un esperto di sicurezza David Cawthorne Haines, il cittadino britannico che sarebbe stato rapito in Siria nel 2013 e che al momento si troverebbe in mano ai militanti dello Stato islamico. Secondo l'emittente americana Nbc, sarebbe un ex militare che negli anni ha lavorato per una serie di organizzazioni umanitari.

Tra queste, il gruppo di peacekeeping civile "Nonviolent Peaceforce", una cui portavoce ha confermato alla tv che l'uomo ha lavorato per loro nel Sud Sudan nel 2012 e che lavorava per un'altra organizzazione umanitaria quando è stato rapito nel nordest della Siria lo scorso anno. "Io ed un collega rapito insieme a lui, rilasciato un paio di mesi fa, siamo fiduciosi che sarà liberato presto", ha detto all'Nbc Tiffany Easthom, direttrice dell'organizzazione nel Sud Sudan.

Secondo quanto si legge sul suo profilo Linkedin, Haines ha lavorato anche come direttore per Astraea d.o.o., dal novembre del 2011 al febbraio del 2012, società italo-croata fondata nel 2002. Oltre ad avere lavorato come capo di una missione in Libia per Handicap International, organizzazione di aiuti per rifugiati, l'esperto di sicurezza "ha maturato oltre 23 anni di esperienza di lavoro in posizioni sempre più di responsabilità con privati, Ong e ambienti militari". "Questo - si legge ancora - mi ha permesso di affinare le mie abilità nella negoziazione, gestione di programmi, operazioni e sicurezza ai più alti standard come un membro del team pro-attivo così come leader della squadra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza