cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, in vigore le sanzioni Ue: nel mirino energia e difesa

12 settembre 2014 | 12.06
LETTURA: 3 minuti

Le misure restrittive prevedono il blocco dell'accesso ai mercati finanziari Ue per alcune società energetiche e del settore della difesa. Altre 24 persone nella lista degli individui colpiti dal congelamento dei beni e dal bando dei visti. Lavrov: "Risponderemo in modo adeguato"

(foto Infophoto) - INFOPHOTO
(foto Infophoto) - INFOPHOTO

Con la pubblicazione venerdì mattina sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue, sono entrate in vigore le nuove sanzioni decise da Bruxelles contro la Russia a causa della crisi ucraina. Le misure restrittive cui i 28 hanno dato giovedì il via libera per l'applicazione prevedono il blocco dell'accesso ai mercati finanziari Ue per le società energetiche Rosneft, Trasneft e Gazprom Neft, così come per alcune industrie del settore della difesa, come Opk Oboronprom, Uralvagonzavod e United aircrat corporation.

I 28 hanno anche deciso di proibire la vendita di beni 'dual use', che possono essere usati a scopo civile e militare, a nove aziende del settore della difesa, tra cui quella produttrice dei kalashnikov e Almaza-Antey, che fabbrica il sistema missilistico Buk che potrebbe essere stato utilizzato nell'abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines nell'est dell'Ucraina il 17 luglio scorso.

La lista nera - Bruxelles ha poi deciso di inserire altre 24 persone nella lista degli individui russi ed ucraini colpiti dal congelamento dei beni e dal bando dei visti, portando a 119 il numero totale. Tra questi, ci sono Alexander Zakharchenko e Vladimir Kononov, rispettivamente premier e ministro della Difesa dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, e Miroslav Rudenko, comandante della milizia del popolo del Donbass. Nella lista nera sono finiti anche il leader ultranazionalista russo Vladimir Zhironovsky, Sergei Chemezov, capo della holding per lo sviluppo di armi e tecnologia Rostec, e alcuni parlamentari russi.

Lavrov: risponderemo alle sanzioni Ue in modo adeguato - Immediata la replica di Mosca. La Russia risponderà alle nuove sanzioni Ue "con calma, in modo adeguato e tenendo conto come prima cosa della difesa dei suoi interessi", ha dichiarato il ministro degli Esteri Sergei Lavrov. Le misure introdotte con l'inizio del processo di pace in Ucraina "lo indeboliscono", ha aggiunto. "Le sanzioni causano problemi alla Russia, ma colpiranno anche compagnie e contribuenti europei", ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov accusando Bruxelles di aver adottato "una posizione non costruttiva", ma assicurando allo stesso tempo l'impegno della Russia "a continuare a fare il possibile per stabilizzare la situazione nell'est dell'Ucraina e per attuare il piano di pace".

Alfano: dopo anni la più grande crisi Europa-Russia - ''In Ucraina si sta verificano la più grande crisi, dopo tanti anni, tra Europa, e financo la Nato, e la Russia''. A sottolinearlo è il ministro dell'Interno Angelino Alfano alla Summer school Magna carta di Frascati. Alfano avverte: ''C'è la guerra attorno a noi. Oggi è esattamente lì, sul corpo dell'Europa, la spina che lasciò De Gasperi soffrire, ovvero la mancanza di una politica comune di difesa''. L'Europa, spiega Alfano, ha ''difficoltà a trovare" una politica comune di difesa con la quale ''tutto sarebbe stato più facile''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza