cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: paramilitari Kiev pronti a guerriglia in stile ceceno

13 settembre 2014 | 12.42
LETTURA: 2 minuti

I reparti paramilitari di Kiev sono pronti a dare il via ad operazioni di guerriglia antirussa in Ucraina orientale se riterranno che l'accordo di pace conceda troppo potere a Mosca.

"Ogni uomo nel nostro battaglione è pronto a cambiare tattica per liberare le nostre case. Non mi importa cosa dicono a Kiev. Questa pace non durerà. Putin è un monarca, vuole che ci inginocchiamo ai suoi piedi. Noi non ci inginocchieremo, diventeremo guerriglieri e gli manderemo dei 'body bags' con i corpi dei soldati russi", dichiara al Washington Post il 40enne Apis, nom de guerre di uno dei comandanti del battaglione Azov, una delle unità paramilitari impegnate contro i separatisti filorussi.

Sono molte le voci che sostengono in Ucraina l'ipotesi di avviare una versione locale della guerriglia antirussa in Cecenia, per rispondere ad una pace ritenuta un via libera ad un controllo russo di fatto sull'est del paese. Non è chiaro però se questi guerriglieri avrebbero un ampio sostegno popolare: in Ucraina orientale molti sono dichiaratamente filorussi e tanti altri vogliono soltanto che cessino le ostilità, mentre diversi filo ucraini hanno lasciato le zone controllate dai ribelli per paura di rappresaglie. "Non è chiaro se la gente nell'est sarebbe a favore", nota Mykola Malomuzh, ex capo dell'intelligence di Kiev.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza