cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Is pubblica video ostaggio britannico: "Ascoltatemi"

18 settembre 2014 | 17.45
LETTURA: 2 minuti

John Cantlie rivolge un appello affinché si parli dei jihadisti dello Stato Islamico in modo corretto e senza fare disinformazione. Operazione anti-terrorismo ha coinvolto 800 agenti a Brisbane e Sydney: 15 arresti

Is pubblica video ostaggio britannico:

I jihadisti dello Stato islamico (Is) hanno postato sul Web un video in cui appare l'ostaggio britannico John Cantlie, il quale rivolge un appello affinché si parli dell'Is in modo corretto e senza fare disinformazione. Il video in inglese è intitolato 'Lend me your ears' (Datemi ascolto) e il giornalista vi appare in camicia arancione, seduto davanti a una scrivania.

"Le cose sono cambiate da quando sono arrivato in Siria - dice con calma apparente l'ostaggio, ricordando di essere nel paese da novembre 2012 - (l'Is, ndr) ha preso il controllo di buona parte dell'Iraq e della Siria". Nel video di tre minuti, Cantlie accusa i media internazionali di manipolare la verità sull'Is. "Vi dirò io - afferma - cosa muove l'Is veramente. Vi spiegherò perché altri ostaggi europei sono stati liberati, perché i loro governi hanno deciso di trattare, mentre Usa e Regno Unito li lasciano a sé stessi".

L'ostaggio spiega quindi che si tratta del primo di una serie di video che saranno diffusi dall'Is. "Possiamo cambiare le cose, ma solo se il popolo deciderà di agire ora - dice - Seguitemi nei prossimi programmi". "Dopo le due disastrose operazioni in Iraq e Afghanistan, perché i nostri governi vogliono essere coinvolti in un altro conflitto?", si domanda quindi l'ostaggio, che chiede anche: "Penserete che io vi parli perché sono prigioniero? E' vero, il mio destino é nelle mani dell'Is, non ho niente da perdere. Forse vivrò, forse morirò".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza