cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Qatar: veto hijab, squadra basket femminile si ritira da Giochi Asiatici

25 settembre 2014 | 11.57
LETTURA: 3 minuti

La squadra di pallacanestro femminile del Qatar non si è presentata alla gara in programma con il Nepal e si è ritirata dai Giochi Asiatici in corso a Incheon, in Corea del Sud, dopo che ieri la Federazione internazionale di Basket (Fiba) aveva vietato alle atlete di Doha di scendere in campo con l'hijab. Il capo della delegazione qatariota, Khalid al-Jabir, ha annunciato la decisione della squadra di ritirarsi dal torneo, avviando i preparativi per rientrare in patria. ''Non abbiamo rinunciato ai giochi, non ci è stato permesso di parteciparvi - ha detto al-Jabir - Da un lato tutti vogliono una maggiore partecipazione femminile a questi giochi, dall'altro scoraggiano le donne musulmane che vogliono gareggiare con l'hijab''.

Nel suo regolamento la Fiba vieta di indossare "copricapi, accessori per capelli e gioielli" durante le competizioni. ''Abbiamo voluto mostrare al mondo che noi siamo pronte a giocare, ma l'associazione internazionale non è pronta'' ad accettarci, ha commentato Ahlam Salem Al-Mana, presidente della Commissione degli sport femminili del Qatar.

"Quello che è accaduto va contro il Comitato olimpico internazionale che mira a coinvolgere Paesi di diverse culture e va anche contro lo slogan dei Giochi Asiatici 'Qui splende la diversità''', ha aggiunto. Al-Mana ha ammesso che il Qatar sapeva in anticipo del bando, ma sperava di convincere la Fiba a cambiare idea. Lo stesso non hanno fatto altri Paesi, che per via del veto sul velo hanno deciso di non partecipare del tutto alla competizione, ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza