cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sudafrica: visto negato a Dalai Lama, annullato per protesta summit Nobel

02 ottobre 2014 | 17.13
LETTURA: 3 minuti

Sudafrica: visto negato a Dalai Lama, annullato per protesta summit Nobel

Il Summit mondiale dei Nobel per la Pace, che si sarebbe dovuto svolgere nelle prossime settimane in Sudafrica, è stato annullato per protesta contro la decisione di Pretoria di negare il visto di ingresso al Dalai Lama. L'annuncio è stato dato oggi proprio da Dharamsala, sede del governo tibeno in esilio, da alcuni dei Nobel per la pace che, con la loro decisione di boicottare il vertice, hanno portato alla decisione del trasferimento in un'altra sede che verrà annunciata nelle prossime ore.

"Siamo orgogliose che il summit sia stato cancellato dopo che abbiamo protestato per il rifiuto del visto al Dalai Lama", ha detto Jody Williams, premio Nobel nel 1997 per la campagna anti-mine, arrivata a Dharamsala insieme all'iraniana Shirin Ebadi. Intanto, il Congresso Tibetano ha reso noto di aver chiesto al segretariato permanente del World Summit of Nobel Peace, che il vertice si svolga a Roma, sede del segretariato e di otto precedenti vertici. Quest'anno era stato deciso che il summit si sarebbe svolta, dal 13 al 15 ottobre prossimi, in Sudafrica per commemorare Nelson Mandela, uno dei quattro premi Nobel per la pace sudafricani.

A questo proposito l'avvocato per i diritti umano iraniana ha espresso stupore per il silenzio dell'arcivescovo di Città del Capo, Desmond Tutu, sulla vicenda: "sono sorpresa dallo stoico silenzio di Desmond Tutu - ha detto Ebadi - lo so che non fa parte del governo, ma finora non ha reso pubbliche le sue posizioni". Era stato reso noto l 4 settembre scorso, che per la terza volta in 5 anni al Dalai Lama era stato negato il visto per il Sudafrica, ovviamente per timore di scontentare l'importante alleati cinese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza