cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brasile, Dilma Rousseff al ballottaggio con Aecio Neves. Fuori gioco Marina Silva

06 ottobre 2014 | 08.29
LETTURA: 4 minuti

La presidente in carica, in testa al primo turno delle presidenziali con il 41,5% dei consensi, ha dedicato a Lula questa vittoria: "Senza di lui non sarei arrivata fin dove sono". Il senatore ha ottenuto il 33,6% di preferenze. Per l'ambientalista del Partito socialista solo il 21,3%

Dilma Roussef (Foto Xinhua)
Dilma Roussef (Foto Xinhua)

La presidente in carica Dilma Rousseff, del Partito dei Lavoratori, ha ricevuto oltre 43 milioni di voti al primo turno delle elezioni presidenziali in Brasile , superando per più di 8 milioni di voti Aecio Neves, del Partito della socialdemocrazia, che sfiderà al secondo turno.

In base al conteggio finale trasmesso a Brasilia dal Tribunale superiore elettorale, Rousseff ha ottenuto il 41,59% dei voti validi, mentre il senatore si è fermato al 33,61%. L'ambientalista Marina Silva, del Partito socialista, che a settembre sembrava la principale minaccia alla rielezione della leader del Pt, si è fermata al terzo posto con poco più di 22 milioni di voti (il 21,32% di quelli validi).

Gli altri otto candidati alla presidenza hanno invece ottenuto, complessivamente, solo il 3,55%. Dei quasi 142 milioni di elettori convocati alle urne, in 27 milioni (intorno al 19%) si sono astenuti. Hanno superato i 6 milioni i voti nulli, mentre quelli in bianco sono stati circa 27milioni.

Rousseff ha dedicato al suo predecessore Luiz Inacio Lula da Silva la vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali: "Senza il presidente Lula non sarei arrivata fin dove sono", ha detto a Brasilia, in un discorso pronunciato davanti a migliaia di sostenitori che l'hanno accolta al grido di "Dilma un'altra volta!". La vittoria di oggi, ha commentato Rousseff, è stata "un messaggio" del popolo brasiliano. "E' un messaggio - ha affermato - che dice che devo andare avanti e continuare questa lotta insieme agli elettori ed elettrici per cambiare il Brasile".

La battaglia per conquistare un altro mandato per il suo Partito dei lavoratori, al potere dal 2003, ha aggiunto, sarà vincente perché "si tratta di una lotta della maggior parte del popolo". Gli elettori brasiliani, ha proseguito Rousseff, "non vogliono il ritorno di ciò che possiamo chiamare fantasmi del passato, chi ha spezzato il Paese tre volte. Avremo, un'altra volta, un confronto con il Partito della socialdemocrazia, che ha governato solo per un terzo della popolazione, abbandonando i più bisognosi", ha detto, alludendo ai due mandati presidenziali del leader socialdemocratico Fernando Henrique Cardoso (1995-2002).

Il grande vincitore del primo turno delle elezioni generali in Brasile è stato "il sentimento di cambiamento" che regna nella società brasiliana. Parola del socialdemocratico Neves. "Questa sensazione di cambiamento ampiamente presente in tutto il Brasile - ha affermato - è stato il grande vincitore al primo turno. I candidati dell'opposizione, insieme, sono stati vincitori".

Dal canto suo Marina Silva è pronta a negoziare e discutere di un appoggio al ballottaggio del 26 ottobre, sulla base dei programmi di governo. "Il programma è la base di qualunque dialogo", ha dichiarato annunciando di voler coordinare la propria posizione con quella dei partiti che hanno sostenuto la sua candidatura alle presidenziali. Anche se, non esplicitamente, ha lasciato intendere che sceglierebbe per un appoggio a Neves, ricordando di essersi candidata per rappresentare le aspirazioni di cambiamento dei brasiliani, esplose nelle manifestazioni di piazza dei mesi di giugno e luglio 2013. "Il Brasile ha inviato chiari segnali del fatto che non è d'accordo con quello che c'è qui", ha sottolineato. E di fronte alla domanda su un eventuale appoggio a Rousseff, ha ribadito che la scelta sarà fatta nel quadro di un dialogo con gli alleati. "Ma non possiamo ignorare i sentimenti degli elettori", ha insistito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza