cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Grecia 'ruba' l'orologio al Big Ben: "E' ciò che hanno fatto gli inglesi con le sculture del Partenone"/VIDEO

22 ottobre 2014 | 13.33
LETTURA: 2 minuti

In filmato provocatorio realizzato per la campagna 'Bring theme back' che chiede la restituzione dei fregi del Partenone custoditi dal British Museum

La Grecia 'ruba' l'orologio al Big Ben:

Un Big Ben da cui è scomparso l'orologio, portato 'in salvo' dallo smog londinese da un miliardario greco che lo vuole "preservare". Restituirlo per farlo tornare al suo posto? Non se ne parla proprio, al massimo "ve lo posso prestare per alcuni giorni".

E' il video-provocazione greco che sta facendo il giro del web, pensato per la campagna 'Bring theme back' che chiede la restituzione delle sculture del Partenone portate a Londra oltre due secoli fa e custodite al British Museum.

Dopo un finto tg in cui si dà la notizia della scomparsa dell'orologio dal Big Ben e la giornalista intervista il magnate greco che lo tiene in giardino, il video-spot si fa serio: "Avete trovato questa storia divertente ma assurda? In realtà è esattamente ciò che la Grecia ha subito. Circa 200 anni fa, un ambasciatore inglese, lord Elgin, ha fatto tagliare e rimuovere un numero significativo di sculture di inestimabile valore storico e archeologico dal Partenone. La maggior parte di queste sono ora custodite al British Museum che si rifiuta di restituirle. 'Bring theme back'".

Paladina della campagna greca si è fatta anche la neo-sposa di George Clooney, Amal Ramzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza