cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Domenica si vota in Ucraina, fra i candidati in lizza ci sono anche 16 Darth Vader

24 ottobre 2014 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

L'eroe di Guerre stellari si conferma come personaggio ricorrente del folklore politico ucraino. Un giornalista indica nel fronte degli ex di Yanukovich i finanziatori dell'insolita campagna elettorale (Fotogallery)

Domenica si vota in Ucraina, fra i candidati in lizza ci sono anche 16 Darth Vader

Fra i 29 diversi partiti che si presentano alle elezioni legislative in Ucraina domenica c'è anche il Partito di Internet incarnato dall'oscura personalità di Darth Vader. Scarse le possibilità del partito di superare la soglia del cinque per cento, ma utile strumento di forze altrettanto oscure per disperdere voti. (Fotogallery)

L'eroe di Guerre stellari si conferma comunque come personaggio ricorrente del folklore politico ucraino: non è la sua prima campagna elettorale, ma non c'erano mai stati così tanti candidati a presentarsi nascosti dietro la sua maschera nera. Sono 16 in tutto (sette con il Partito di Internet, cinque come indipendenti, gli altri in diverse liste) e si distinguono solo con il patronimico (Darth Volodymyrovych Vader, Darth Viktorovych Vader, Darth Leonidovych Vader, e così via). "Chi sta spendendo così tanto per le loro campagne elettorali in un momento di crisi così difficile come questo?", si è chiesto il giornalista Maksim Scherbina, citato dalla BBC, indicando nel fronte ora disperso di Viktor Yanukovich la fonte del finanziamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza