cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Barroso saluta la Commissione, passaggio di consegne con Juncker

30 ottobre 2014 | 16.08
LETTURA: 2 minuti

Passaggio di testimone fra José Manuel Barroso e Jean-Claude Juncker alla guida della Commissione europea. In una cerimonia al Berlaymont, l'edificio di Bruxelles che ospita l'esecutivo Ue, Barroso e Juncker hanno scoperto una foto del presidente uscente della Commissione, esposta assieme ai ritratti dei presidenti precedenti, raccolti nell'atrio del palazzo. Barroso ha salutato commosso i dipendenti della Commissione. "Dopo dieci anni devo dire addio a chi ha lavorato con me. Sono stati anni difficili ma molto importanti sul piano politico. E nonostante le difficoltà siamo riusciti a rispondere a una crisi senza precedenti", ha detto nel corso della cerimonia.

La Commissione, ha continuato, "è un'istituzione insostituibile e indispensabile nell'Unione europea e non sarebbe potuta finire in mani migliori di quelle di Juncker, una personalità con grandi capacità e competenze e con un vero spirito europeista". I personale della Commissione ha salutato il presidente uscente con un lungo applauso.

Juncker e il nuovo collegio dei commissari si insedieranno ufficialmente alla guida dell'esecutivo Ue sabato prossimo, primo novembre, e rimarranno in carica cinque anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza