cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Burkina Faso, i quattro italiani bloccati: "Rimaniamo qui, la zona è tranquilla"

03 novembre 2014 | 13.42
LETTURA: 3 minuti

Gli attivisti dell'ong 'Shalom' sono a Fada Ngourma: "Stiamo bene, a breve la situazione potrebbe sbloccarsi". Gli scontri stanno paralizzando il Paese. L'Unione Africana: "L'esercito ceda il potere a un governo civile"

Isaac Zida, il numero 2 della guardia presidenziale che ha assunto il ruolo di capo dello Stato in Burkina Faso (Xinhua)
Isaac Zida, il numero 2 della guardia presidenziale che ha assunto il ruolo di capo dello Stato in Burkina Faso (Xinhua)

"Stiamo bene e aspettiamo di capire come si evolverà la situazione. Per il momento rimaniamo qui, non è in programma il ritorno in Italia". Lo sottolinea all'Adnkronos Stefano Piemontese, uno dei quattro volontari italiani della onlus toscana Shalom che da giovedì sono bloccati in Burkina Faso, dopo gli scontri che stanno paralizzando il Paese. "Siamo arrivati qui venerdì mattina - spiega Piemontese, che al momento è a Fada Ngourma, ospite, assieme ai suoi compagni, della sede locale della onlus - dopo aver fatto scalo in Niger. Siamo stati costretti a prendere un autobus, diretto alla capitale, per arrivare via terra in Burkina Faso, visto che l'aeroporto era chiuso".

Arrivati a circa 100 km da Ouagadougou, "l'autista si è rifiutato di proseguire perché sulla strada c'era una manifestazione. Al momento potremmo andare in Togo e tornare in Italia da lì, visto che ripassare dal Niger non è consigliabile, ma a breve potrebbe risolversi tutto, con la nomina di un governo da parte del capo di stato maggiore dell'esercito". Qui, conclude il volontario italiano, "non corriamo rischi, la provincia è tranquilla".

Intanto l'Unione Africana (Ua) ha dato all'esercito del Burkina Faso due settimane di tempo per lasciare il potere a un governo civile e non rischiare sanzioni. L'Ua, si legge sulla Bbc, ha affermato che l'esercito ha agito incostituzionalmente quando ha preso il potere dopo che il presidente Blaise Compaoré è stato forzato a dimettersi venerdì. Da parte sua, l'esercito ha fatto sapere che un governo di transizione guidato da civili verrà stabilito nel più breve tempo possibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza