cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania: venduto acquerello di Hitler per 130mila euro

22 novembre 2014 | 19.44
LETTURA: 2 minuti

Un'opera giovanile del dittatore tedesco di 22 per 28 cm con la fattura originale del 1916. la casa d'aste Weidler: "Ci aspettavamo un prezzo alto, ma non questa cifra". Il dipinto riproduce l'edificio dell'antico registro civile di Monaco di Baviera. Gli ex proprietari hanno fatto sapere che parte dell'incasso sarà devoluto per i bambini disabili

L'acquerello di Adolf Hitler (foto dal catalogo della Casa d'Aste Weidler)
L'acquerello di Adolf Hitler (foto dal catalogo della Casa d'Aste Weidler)

Un acquerello dipinto da Adolf Hitler è stato battuto all'asta oggi a Norimberga per 130mila euro, durante una vendita della casa d'aste Weidler. Il dipinto, di 22 per 28 centimetri, opera giovanile del futuro dittatore tedesco, riproduce l'edificio dell'antico registro civile di Monaco di Baviera e riporta in basso a sinistra la firma 'A. Hitler'.

"Ci aspettavamo un prezzo alto, ma non questa cifr", afferma sorpresa Kathrin Weidler, della casa d'aste che già in passato ha venduto diverse opere di Hitler, spiegando che l'acquirente è probabilmente un orientale. Weidler stima che il prezzo elevato dell'acquerello sia dovuto anche a una fattura originale del 1916 che lo accompagnava.

Ci sono molti collezionisti, dentro e fuori la Germania, delle opere di Hitler il quale, come spiega Christian Fuhrmeister, dell'Istituto Centrale per la storia dell'arte di Monaco di Baviera, "aveva aspirazioni artistiche e pochi soldi, per cui realizzava spesso acquerelli che avevano per soggetto il registro civile di Monaco. Li acquistavano le coppie di sposi come ricordo". Quindi esistono diverse versioni di quest'opera, "spesso anche false" afferma Fuhrmeister, rivelando che esiste un "mercato fiorente dei dipinti di Hitler, con numerosi collezionisti, soprattutto russi e americani, più che tedeschi". I proprietari del dipinto venduto hanno fatto sapere che parte dell'importo sarà devoluto per i bambini disabili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza