cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hong Kong: leader Occupy central si consegnano a polizia

02 dicembre 2014 | 10.01
LETTURA: 3 minuti

I tre leader del movimento Occupy Central annunciano che si consegneranno alla polizia dopo i violenti scontri fra manifestanti e forze di sicurezza nella notte fra domenica e lunedì. Non è chiaro se gli studenti accoglieranno il loro invito a ritirarsi. Intanto Joshua Wong, uno dei leader studenteschi, annuncia uno sciopero della fame.

Manifestazioni di protesta a Hong Kong (Foto Infophoto)
Manifestazioni di protesta a Hong Kong (Foto Infophoto)

I tre fondatori del movimento pro-democrazia di Hong Kong, Occupy Central, hanno annunciato che si consegneranno alla polizia e hanno esortato gli studenti a ritirarsi. "Noi tre abbiamo sempre rispettato la legge ma, per sfidare questo sistema ingiusto, siamo pronti ad affrontare le conseguenze. Arrendersi e sopportare le conseguenze significa rispettare la legge", si legge in un documento congiunto di Benny Tai Yiu-ting, Chan Kin-man e Chu Yiu-ming che aggiungono: "Mentre ci prepariamo ad arrenderci, esortiamo gli studenti a ritirarsi, a radicarsi profondamente nella società e a trasformare il movimento per estendere lo spirito della protesta degli ombrelli".

L'annuncio dei tre leader giunge dopo che nella notte fra domenica e lunedì vi sono stati violenti scontri fra polizia e manifestanti pro democrazia, i più gravi dall'inizio della protesta due mesi fa. La scorsa notte è invece trascorsa relativamente tranquilla.

Non è chiaro se gli studenti accoglieranno l'esortazione di Occupy Central. Il giovane leader degli studenti del gruppo Scholarism, il 18enne Joshua Wong, ha annunciato ieri sera l'avvio di uno sciopero della fame per chiedere un incontro con il governo dell'ex colonia britannica, durante il quale discutere della riforma elettorale.

Occupy Central e Scholarism rappresentano due anime e due diverse generazioni del movimento per la democrazia, che protesta perchè le elezioni dirette per il capo del governo di Hong Kong si svolgano senza interferenze di Pechino.

Occupy Central with Peace and Love, che considera la non violenza uno dei suoi principi cardine, è un gruppo della società civile fondato l'anno scorso dal cinquantenne Benny Tai, professore di diritto all'università di Hong Kong, assieme al sociologo Chan Kin-man e al sacerdote battista Chu Yiu-ming.

Quest'ultimo è un veterano delle lotte per la democrazia, in prima fila nell'aiutare nella loro fuga gli attivisti di piazza Tienanmen dopo l'intervento dell'esercito cinese contro gli studenti il 4 giugno 1989. La loro protesta si è intrecciata con quella degli studenti del movimento Scholarism e della Federazione degli Studenti di Hong Kong.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza