cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Pistorius: giudice autorizza ricorso in appello

10 dicembre 2014 | 10.08
LETTURA: 2 minuti

Il caso va ora davanti alla Corte Suprema del Sudafrica. La pubblica accusa chiede una condanna per omicidio

Oscar Pistorius - (INFOPHOTO)
Oscar Pistorius - (INFOPHOTO)

Il giudice Thokozile Masipa ha autorizzato il pubblico ministero a ricorrere in appello contro la condanna dell'atleta sudafricano Oscar Pistorius per l'omicidio colposo della fidanzata Reeva Steenkamp. Secondo la legge sudafricana, a dare il via libera doveva essere lo stesso giudice che ha condannato Pistorius il 21 ottobre. La difesa si era opposta al ricorso.

Il caso andrà ora davanti alla Corte Suprema sudafricana. La pubblica accusa chiederà una condanna per omicidio, contestando il verdetto di omicidio colposo. Al processo di primo grado è stata accettata la versione che l'atleta abbia sparato per errore alla fidanzata. Per questo è stato condannato a cinque anni. Una condanna che gli avrebbe permesso di chiedere la libertà provvisoria dopo soli dieci mesi di detenzione. Con il via libera all'appello, Pistorius potrebbe essere rilasciato su cauzione in attesa del nuovo processo.

Campione paralimpico, il 28enne Pistorius è stato il primo atleta con due gambe amputate a partecipare anche alle Olimpiadi. La notte del 14 febbraio 2013 ha ucciso con la pistola la fidanzata, dichiarando di averla scambiata per un intruso entrato in casa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza