cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India: Putin a Nuova Delhi, nella delegazione il leader della Crimea

11 dicembre 2014 | 13.51
LETTURA: 2 minuti

Nella delegazione del presidente russo in missione a Nuova Delhi c'è il 'primo ministro' della penisola che a marzo ha deciso di staccarsi dall'Ucraina e che è fra le personalità colpite dalle sanzioni di Ue e Stati Uniti

Il presidente russo Vladimir Putin (Infophoto)
Il presidente russo Vladimir Putin (Infophoto)

Nuova provocazione di Vladimir Putin all'Occidente. In visita a Nuova Delhi, dove ha firmato una serie di accordi con il premier indiano Narendra Modi, il presidente russo ha incluso nella delegazione ufficiale il leader della Crimea, la regione che nel marzo scorso ha deciso di separarsi dall'Ucraina e unirsi alla Russia.

Nel suo primo viaggio all'estero da quando è diventato 'premier' della penisola, Sergei Aksyonov - mente del referendum per l'annessione alla Federazione e tra le personalità colpite dalle sanzioni di Unione Europea e Stati Uniti, che non hanno mai riconosciuto l'esito di quel voto - ha firmato un memorandum d'intesa con il gruppo Partnership indiano-crimeana, presieduto da un imprenditore del settore alimentare di Mumbai, Gul Kripalani.

Dopo la sigla dell'intesa, alla quale erano presenti il console e l'ambasciatore russi ma nessun funzionario del governo indiano, Aksyonov ha detto ai giornalisti che la sua visita in India ha "carattere privato" e che per questa ragione non parteciperà ad alcun evento ufficiale. Tuttavia, lo stesso leader della Crimea in un tweet aveva scritto di essere a Nuova Delhi "come membro della delegazione guidata dal presidente della Federazione russa Vladimir Putin".

La visita del 'premier' della Crimea in India, che non partecipa alle sanzioni decise nei mesi scorsi contro Mosca a causa della crisi ucraina, potrebbe incidere sui rapporti tra Washington e Nuova Delhi, rilanciati dalla visita di Modi a Washington nel settembre scorso e che dovrebbero essere suggellati dal viaggio il mese prossimo del presidente Barack Obama, invitato in occasione delle celebrazioni indiane del Giorno della Repubblica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza