cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso marò, la stampa indiana: "Il governo di Nuova Delhi ha cambiato posizione"

29 dicembre 2014 | 11.14
LETTURA: 2 minuti

Secondo una fonte dell'esecutivo indiano, citata dall'Economic Times, "il non aver bloccato il ritorno" di Latorre in Italia a settembre per ragioni di salute "fa parte del dialogo dietro le quinte tra le due parti". Gentiloni: "Le condizioni del fuciliere sono una priorità"

I due marò (Infophoto) - INFOPHOTO
I due marò (Infophoto) - INFOPHOTO

Nella posizione del governo di Nuova Delhi sulla questione dei due marò c'è stata "un'inversione di marcia", una svolta. E' quanto ammette una fonte dell'esecutivo indiano citata dal quotidiano 'Economic Times', secondo cui "il non aver bloccato il ritorno" di Massimiliano Latorre in Italia a settembre per ragioni di salute "fa parte del dialogo dietro le quinte tra le due parti".

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni , intervenendo a 'Uno Mattina', ha dichiarato: "Le condizioni di salute di Massimiliano Latorre sono quelle che sono e per noi sono una priorità". "Come minimo il governo italiano è stato molto contrariato e deluso", ha detto ancora il titolare della Farnesina, riferendosi alla decisione della Corte suprema indiana di negare sia il permesso a Salvatore Girone di trascorrere il Natale in Italia che il prolungamento del soggiorno di Latorre per motivi di salute.

Richieste, ha sottolineato il ministro, che erano "a carattere umanitario". "Ci auguriamo che la dichiarata disponibilità al dialogo da parte dell'India produca risultati", ha detto ancora Gentiloni, auspicando "una più chiara manifestazione di volontà politica" da parte di Nuova Delhi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza