cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Capodanno Shanghai, 36 morti nella calca. Folla impazzita per il lancio di dollari falsi

01 gennaio 2015 | 11.17
LETTURA: 3 minuti

Venticinque vittime sono donne tra i 16 ed i 36 anni. Tredici feriti in gravi condizioni. Il presidente cinese Xi Jinping ha ordinato un'inchiesta immediata. Testimoni parlano di "scene infernali di orrore"

Fiori sul luogo della tragedia(Xinhua)
Fiori sul luogo della tragedia(Xinhua)

Sarebbe stato il lancio di coupon pubblicitari che sembravano dollari a causare la tragica calca costata 36 morti e oltre 40 feriti fra la folla che festeggiava il Capodanno a Shanghai. Fra i morti vi sono 25 donne fra i 16 e i 36 anni, mentre 13 feriti sono in gravi condizioni. Fonti mediche riferiscono che fra le vittime vi sono anche bambini e studenti.

Il presidente cinese Xi Jinping ha ordinato un'inchiesta immediata. La tragedia è avvenuta poco dopo le 23.30 in una piazza affollata del Bund, un'area lungo la riva destra del fiume Huangpu, con edifici storici e grattacieli illuminati, che attira grandi folle la sera di Capodanno in questa metropoli di 23 milioni di abitanti.

Testimoni parlano di "scene infernali di orrore" e riferiscono che la calca si è verificata su una scalinata che porta alla strada principale e ad una piattaforma rialzata per vedere il panorama. "La scalinata che portava alla piattaforma era piena di gente. Chi voleva salire e chi scendere - ha raccontato Yin, una donna sopravvissuta per miracolo assieme ai figli - siano rimasti incastrati nel mezzo e abbiamo visto delle ragazze precipitare, urlando. Allora la gente ha iniziato a cadere, fila dopo fila". Drammatica la testimonianza di Yin che ha protetto i due bambini piccoli con il suo corpo. Il figlio dodicenne la seguiva e quando è emerso fuori dalla folla "aveva graffi sulla fronte, due profonde ferite sul collo e sanguinava dal naso e la bocca". E sui vestiti si potevano vedere impronte di scarpe.

Un altro testimone ha raccontato che tutto è cominciato quando dalla finestra del terzo piano di un bar sono stati lanciati dei coupon simili a banconote da 100 dollari che sono stati trascinati dal vento sulla folla. Al centro vi era stampato il nome del bar. Sui social media alcuni sostengono di aver visto immagini della proprietaria dell'esercizio che mostrava i coupon prima dell'incidente ma la donna ha negato di aver lanciato in aria i dollari falsi.

"La folla era in preda al panico - ha raccontato un altro testimone - eravamo schiacciati in mezzo, non riuscivamo a respirare. Qualcuno gridava aiuto, ma il rumore era troppo forte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza