cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il principe Andrea accusato di rapporti con minori, palazzo reale nega

02 gennaio 2015 | 19.54
LETTURA: 3 minuti

Una donna accusa il finanziere americano Jeffrey Epstein di averla costretta a fare sesso con il duca di York quando lei era ancora minorenne, fra il 1999 e il 2002. Ma per Buckingham Palace si tratta di una ipotesi "categoricamente falsa"

Andrea d'Inghilterra, duca di York (Infophoto)
Andrea d'Inghilterra, duca di York (Infophoto)

Buckingham Palace ha negato che il principe Andrea si sia comportato "in maniera impropria con dei minori". La precisazione di una portavoce del palazzo reale è giunta dopo una donna ha accusato il finanziere americano Jeffrey Epstein di averla costretta a fare sesso con il duca di York quando lei era ancora minorenne, fra il 1999 e il 2002.

La donna, di cui non è stata resa nota l'identità, ha nominato il principe Andrea in una memoria presentata ad un tribunale della Florida nell'ambito di una procedura legale contro Epstein. Secondo le sue accuse, il finanziere abusava di lei quando era minorenne e l'aveva ceduta a diversi uomini fra cui il principe Andrea, con la quale avrebbe avuto rapporti sessuali a Londra, New York e su un 'isola dei Caraibi di proprietà di Epstein.

Questa vicenda, ha sottolineato la portavoce, "è relativa ad una lunga procedura civile ancora in corso negli Stati Uniti, nella quale il duca di York non è una parte coinvolta". "Per questo motivo - ha proseguito la portavoce, citata dalla Bbc - non faremo commenti. Tuttavia, per evitare ogni dubbio, ogni ipotesi di comportamento improprio con minori è categoricamente falsa". Non è la prima volta che il secondo figlio maschio della regina Elisabetta si trova in imbarazzo per il suo rapporto di amicizia con Epstein, che è stato condannato per abusi sessuali nel 2008. I due sono stati fotografati insieme nel dicembre 2010, dopo che il finanziere aveva scontato 18 mesi di carcere per aver spinto alla prostituzione una minore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza