cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: Assange, intelligence incompetente, i Kouachi noti jihadisti

10 gennaio 2015 | 20.29
LETTURA: 2 minuti

Il fondatore di Wikileaks, io e Snowden non siamo responsabili di questo fallimento, la polizia li ha lasciati incontrollati

Julian Assange (Foto Infophoto)
Julian Assange (Foto Infophoto)

"Il fallimento (dei servizi segreti, ndr) nella strage di Charlie Hebdo è così evidente che bisogna porsi delle domande serie". Julian Assange interviene nel dibattito in corso dopo gli atti di terrorismo che hanno sconvolto la Francia, accusando di "incompetenza" l'intelligence transalpina. Il fondatore di Wikileaks ricorda come gli assalitori fossero dei "ben noti jihadisti" lasciati incontrollati dalla polizia francese, forse perché agivano come "informatori" o forse per "poterli arrestare pochi secondi dopo l'attacco" per ottenere visibilità sui media e maggiori finanziamenti agli apparati di sicurezza.

Assange rigetta inoltre le accuse di chi lo ritiene responsabile, insieme a Edward Snowden, la 'talpa' del Datagate, delle stragi francesi, per aver danneggiato gli apparati di sorveglianza e spionaggio elettronici occidentali. "La tragedia di Parigi -afferma- è un altro esempio di come sia necessaria la sorveglianza mirata e competente e non quella di massa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza