cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: eroe musulmano negozio kosher avrà cittadinanza francese

15 gennaio 2015 | 16.35
LETTURA: 2 minuti

Lassana Bathily, l'eroe del supermercato kosher di Parigi, sarà naturalizzato francese. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve precisando che la cerimonia nella quale verrà conferita la cittadinanza al giovane 24enne originario del Mali si svolgerà martedì 20 gennaio alle 18.30. Cazeneuve, riferisce Le Nouvel Observateur, ha poi nuovamente lodato l'"atto di coraggio" compiuto da Bathily, che ha contribuito a salvare la vita di almeno 15 ostaggi, nascondendoli alla furia omicida di Amedy Coulibaly.

A favore del giovane commesso di religione musulmana, che è in Francia dal 2006 e nel luglio dello scorso anno aveva fatto domanda per la cittadinanza, era stata lanciata una petizione che nel giro di pochi giorni aveva raggiunto 300mila adesioni.

Cazeneuve, per premiare il gesto di Bathily aveva annunciato l'avvio di una procedura d'urgenza per accogliere la sua domanda. Del caso si era interessato anche il presidente Francois Hollande che domenica aveva telefonato al giovane assicurandogli che la sua richiesta sarebbe stata "trattata con il rispetto dovuto al suo eroismo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza