cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kenya: bambini protestano per vendita campo giochi, polizia usa lacrimogeni

19 gennaio 2015 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

Tornati a scuola dopo due settimane di sciopero degli insegnanti, gli alunni della Langata Primary School di Nairobi - bambini fra i tre e i 14 anni - hanno scoperto che il campo giochi era stato venduto ad un albergo per farci un parcheggio.

Lacrimogeni contro i bambini della Langata Primary School.   - (Fermo immagine Ntv Kenya)
Lacrimogeni contro i bambini della Langata Primary School. - (Fermo immagine Ntv Kenya)

La polizia del Kenya ha usato gas lacrimogeni contro bambini di una scuola elementare di Nairobi che protestavano per la vendita del loro campo giochi ad un privato. Lo hanno reso noto le televisioni locali, aggiungendo che tre piccoli sono rimasti intossicati.

Gli alunni della Langata Primary School, una scuola frequentata da un migliaio di bambini fra i tre e i 14 anni, sono tornati oggi a scuola dopo due settimane di sciopero degli insegnanti e hanno trovato il parco giochi dell'istituto circondato da una palizzata. I ragazzini hanno allora abbattuto la recinzione, che era stata eretta dal proprietario di un vicino albergo per costruirci un parcheggio. Alcuni alunni avevano cartelli con la scritta "il furto della terra è terrorismo contro i bambini". Alla manifestazione di protesta hanno partecipato anche insegnanti e alcuni attivisti.

Sul posto è intervenuta la polizia. Immagini televisive mostrano i ragazzini che strillano dopo aver inalato i gas, con centinaia di loro che fuggono verso una vicina superstrada, dove numerosi automobilisti li hanno soccorsi dando loro acqua da bere. La polizia ha negato di aver usato gas lacrimogeni contro i bambini, aggiungendo che un agente è rimasto ferito. Al momento non è chiaro come i proprietari dell'albergo si siano aggiudicati i diritti sul terreno, che era di proprietà pubblica. Si sospetta un caso di corruzione. Il leader dell'opposizione, Raile Odinga, ha parlato di "brutalità e avidità indescrivibili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza