cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: sventato a settembre attentato antisemita a Lione

20 gennaio 2015 | 14.16
LETTURA: 2 minuti

Sventato lo scorso settembre un attentato a Lione contro obiettivi ebraici. E' quanto emerge dalle indagini legate ad un'operazione contro militanti jihadisti conclusa tra il 16 e il 18 settembre scorso nella banlieue della città nella regione Rodano-Alpi. Lo riporta oggi il quotidiano Le Progrès. La sezione antiterrorismo della procura di Parigi è convinta che un "imminente" attacco è stato sventato grazie all'arresto in quei giorni dei fratelli Karim e Reda Bekhaled.

Secondo quanto reso noto dalle autorità, i due "nutrivano l'ambizione di morire da martiri" e progettavano un "imminente attacco violento". La Direzione generale della sicurezza interna francese (Dgsi) ha stabilito inoltre che esistevano legami tra i fratelli ed estremisti pronti ad andare ad addestrarsi in Siria. Dopo le operazioni di polizia di settembre sono state incriminate cinque persone, tra cui i Bekhaled, con l'accusa di far parte di una filiera di reclutamento di terroristi.

Secondo quanto riporta Le Figaro, tra gli obiettivi degli attacchi sventati anche un convegno sull'antisemitismo organizzato per il 18 settembre nella sede della regione Rodano-Alpi per celebrare i 70 anni del Crif, Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche in Francia. Si tratta di un'indagine che, rilevano i quotidiani, acquista una rilevanza notevole alla luce delle stragi a Charlie Hebdo e al supermercato kosher di Porte de Vincennes a Parigi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza