cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Kammenos, arriva da destra l'aiuto alla sinistra radicale di Tsipras

26 gennaio 2015 | 13.14
LETTURA: 3 minuti

Unite dall'opposizione alla politica di austerity imposta dalla troika, le due formazioni sono su posizioni ideologicamente opposte sui temi sociali, a cominciare dall'immigrazione. Se verrà confermato l'accordo annunciato da Kammenos, Tsipras si prepare a governare con una coalizione che potrebbe essere un "team of rivals".

Panos Kammenos (Foto Xinhua)
Panos Kammenos (Foto Xinhua)

Se verrà confermato l'accordo con i Greci indipendenti di Panos Kammenos, Alexis Tsipras si prepara a governare con il puntello della destra in una coalizione che, mutuando i termini della politica americana, viene chiamata un "team of rivals". A parte il grande tema unificante dell'opposizione al prestito internazionale, infatti la formazione populista di destra non potrebbe essere ideologicamente più distante sulle tematiche sociali dalla piattaforma di sinistra di Syriza, a partire dalle proposte di linea dura contro l'immigrazione avanzate da Anel.

"Potremmo non essere ideologicamente vicini a Syriza, ma non chiediamo loro di cambiare posizioni, ma gli chiediamo di rispettare quello che hanno promesso e noi rispetteremo le loro posizioni", ha avuto modo di dire nei giorni scorsi Kammenos, che già prima del voto si era detto "assolutamente pronto" ad entrare in un governo Tsipras. Ed aveva già ipotizzato i dicasteri che avrebbe chiesto, Difesa e Istruzione e affari Religiosi. Il leader di Anel aveva posto anche i paletti per un'eventuale coalizione, rifiutando l'idea di entrare in una coalizione che includesse i socialisti o Potami, il nuovo partito di centro sinistra del giornalista Stavros Theodorakis.

Anel è stato fondato nel febbraio del 2012 da Kammenos, il deputato uscito dal Nuova Democrazia per la sua opposizione al prestito internazionale al paese ottenuto da politici da lui considerati "traditori" della patria.

Noto per il suo stile ampolloso, Kammenos ha però sin da subito dimostrato una buona capacità di sfruttare i social media, lanciando il primo programma politico su Facebook, ottenendo così 20 seggi alle elezioni del giugno di quell'anno. Ma il gruppo parlamentare si è poi ridotto nel corso di questi due anni a 12 a causa di dispute e tensioni interne. Ieri ne ha ottenuti 13.

Economista, con studi in Francia e Svizzera, di 50 anni, sposato e padre di 4 figli, ha rivestito, quando era esponente di Nuova Democrazia, incarichi di governo, e quindi nella campagna elettorale si è presentato come l'alleato più esperto che potrebbe aiutare a superare l'inesperienza in materia di governo di Syriza e del suo leader.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza