cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Schulz ad Atene, incoraggiato da colloqui costruttivi

29 gennaio 2015 | 19.00
LETTURA: 3 minuti

"Nel dibattito pubblico in Europa, c'è il timore ma anche l'impressione che Tsipras voglia agire unilateralmente", ha detto il primo leader europeo in visita nella capitale greca dopo il trionfo di Syriza al voto di domenica

Il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz (foto Infophoto)
Il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz (foto Infophoto)

Primo leader europeo in visita ad Atene, dopo il trionfo di Syriza al voto di domenica, il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz si è detto oggi incoraggiato dai colloqui avuti con il nuovo premier greco Alexis Tsipras, incentrati sulla riduzione del debito e sull'estensione del programma di aiuti Ue-Fmi. "Raramente da quando sono in carica ho avvertito di avere avuto colloqui costruttivi e aperti - ha detto Schulz, parlando con i giornalisti ad Atene - Lo dico molto chiaramente: nel dibattito pubblico in Europa, c'è il timore ma anche l'impressione che Tsipras voglia agire unilateralmente. Ma io ho visto che il governo Tsipras non vuole agire da solo, vuole fare delle proposte e vuole che queste proposte siano discusse con i partner. Penso che sia un messaggio molto positivo".

Il socialdemocratico tedesco si è poi detto "molto soddisfatto che la lotta all'evasione fiscale sia una delle priorità" del nuovo esecutivo. Dal canto suo, Tsipras ha presentato al presidente dell'Europarlamento "un esteso" piano di riforme. "Stiamo negoziando con i nostri partner europei - ha detto - per assicurare di trovare una soluzione reciprocamente accettabile".

Dopo Tsipras, il presidente dell'Europarlamento ha avuto colloqui con l'ex premier conservatore Antonis Samaras e con i leader dei partiti di opposizione, To Potami e Pasok. Partito Schulz, domani ad Atene è atteso il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

Martedì il nuovo ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis farà tappa a Roma. Secondo quanto scritto dalla stampa di Atene, Varoufakis sarà in Italia per un incontro con il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, dopo una visita a Parigi, dove vedrà i ministri dell'Economia e delle Finanze, Emanuel Macron e Michel Sapin. Il primo tour europeo dell'economista greco-australiano inizierà lunedì da Londra, dove avrà un incontro con il cancelliere dello Scacchiere George Osborne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza