cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Indonesia: volo AirAsia precipitato, ai comandi c'era il copilota

29 gennaio 2015 | 15.27
LETTURA: 2 minuti

Le conclusioni della Commissione nazionale per la sicurezza dei trasporti. Secondo i dati emersi dalle scatole nere, il pilota monitorava il volo e la tragedia sarebbe avvenuta nell'arco di soli tre minuti e 20 secondi, durante i quali era attivo un avviso di stallo

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

L'aereo AirAsia precipitato il 28 dicembre nel mar di Giava con 162 persone era guidato dal co-pilota al momento dello schianto. E' quanto riporta la Cnn, citando un primo rapporto della Commissione sulla sicurezza dei trasporti nazionali indonesiani.

Secondo i dati emersi dalle scatole nere, ha spiegato la commissione in una conferenza stampa, il pilota monitorava il volo e la tragedia sarebbe avvenuta nell'arco di soli tre minuti e 20 secondi, durante i quali si è innescato un avviso di stallo che è proseguito fino a quando il veivolo si è schiantato in mare.

Pochi minuti prima della sciagura il volo QZ8501 si trovava a un'altitudine di 32.000 piedi (circa 11mila metri) e il pilota ha chiesto di poter salire fino a 38.000 piedi. In soli 30 secondi ha raggiunto un'altitudine di 37.400 piedi, un'ascesa troppo ripida che ha fatto emettere al computer di bordo l'allarme di stallo. Pochi minuti dopo l'aereo è precipitato in mare.

Nei giorni scorsi le Forze armate indonesiane hanno cercato di recuperare la fusoliera dell'aereo, ma tutti i tentativi sono falliti. Così, anche ha causa delle avverse condizioni meteo, le operazioni di recupero del relitto sono state sospese. Finora sono stati recuperati 72 corpi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza