cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Greacia: Varoufakis, faremo di tutto per evitare il default

05 febbraio 2015 | 14.48
LETTURA: 2 minuti

"Faremo quanto in nostro potere per evitare un default". Lo ha assicurato il ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis nella conferenza stampa al termine dell'incontro con il collega tedesco Wolfgang Schaeuble, durato 45 minuti più del previsto.

Varoufakis ha spiegato di "non aver parlato di un calendario dei pagamenti greci né di una cancellazione del debito", ma di come "porre fine a questa crisi che sembra non aver fine". E ha auspicato un prestito ponte, per poter arrivare alla fine di maggio "in modo da darci il tempo per un nuovo contratto con l'Europa". Varoufakis ha definito Schaeuble, "non solo il ministro delle Finanze della locomotiva europea ma anche un convinto europeo". "Non abbiamo raggiunto un accordo - ha detto - ma non era previsto. Comunque non abbiamo concordato di essere in disaccordo, ma di negoziare".

Varoufakis ha voluto anche avvertire i tedeschi del pericolo che una mancata soluzione della crisi economica aumenti i consensi per l'estrema destra di Alba Dorata, da lui definito un vero partito "nazista".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza